Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Portofino, Saint TRopez e Port Grimaud trasferiti a Dubai

Indubbiamente molto più di un semplice intervento di pregio, quello che l'architettoMaurilio Citterio, noto nella sfera internazionale del real estate, realizzerà perDubai dal prossimo settembre. Il progetto commissionatogli dagli Emirati Arabiprevede l'insediamento di una cittadella da 50mila abitanti che riproduca fedelmente tre località europee di massimo prestigio: Portofino, Saint Tropez e Port Grimaud.


La committenza è della società HMM L.L.C. International, nella persona dello sceicco Manea Al Maktoum, la cui idea ambiziosa travalica la semplice imitazione della preziosa località ligure: innamorato della cultura italiana, egli vuole importarne lo stile e l'atmosfera. Cosa che in parte avverrà realmente, se l'intenzione è quella di trasferire nei pressi di Dubai la maggior parte degli esercizi commerciali di Portofino. Citterio stima che solo per l'area ad essa corrispondente vi saranno a disposizione circa 12mila metri quadrati.

Falcon Bay (questo il nome della futura cittadella) si estenderà complessivamente su3 milioni e 325mila metri quadri, con una superficie edificabile di 1 milione e 300mila metri quadrati. Tra residenti e turisti, la popolazione raggiungerà le 50mila persone.
Il prossimo 24 aprile la dirigenza araba e il gruppo bergamasco Tecnomagroup, di cui l'architetto è cotitolare e direttore generale, effettueranno un sopralluogo a Portofino. La Hmm ha già cominciato a preparare il terreno, letteralmente, per l'avvio dei cantieri, che si protrarranno per almeno tre anni: comunque già da novembre dovrebbero essere agibili le prime aree urbane e le infrastrutture. Ora non mancano che pochi dettagli.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post