Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Genova: salone dell’energia rinnovabile sostenibile.

GENOVA: AL VIA ENERGETHICA 2010

Apre i battenti oggi la quinta edizione di Energethica, Salone dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile, presso la Fiera di Genova fino al prossimo 6 Marzo.
La manifestazione affianca all’esposizione un’autorevole sessione convegnistica per fornire un’adeguata diffusione culturale, oltre che commerciale. Energethica intende quindi rinnovare il proprio ruolo pionieristico radunando, oltre alle soluzioni “energethiche" più avanzate, anche realtà tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità nel suo complesso, dando stimoli concreti per un consumo ed una produzione responsabili.
Energethica Genova offre aree specifiche dedicate alla produzione di energia da fonti rinnovabili e aree che evidenziano soluzioni per il contenimento dei consumi energetici e idrici, focalizzando l’attenzione sul risparmio economico e sulla sostenibilità ambientale.
Focus del 2010 è la “Città Sostenibile”, con convegni e aree dimostrative dedicate. L’esposizione sarà affiancata da quattro Energethica Congress in cui si confronteranno relatori autorevoli provenienti da diverse realtà e settori.
Al convegno inaugurale, in programma oggi, con ospiti internazionali, provenienti da Malesia, Usa, Germania e Svizzera, seguirà nel pomeriggio un convegno internazionale sulla mobilità e il trasporto sostenibile di merci e di persone, in cui verrà evidenziata l’importanza dell’intermodalità - e quindi la combinazione - di mezzi diversi.
Il focus di venerdì e sabato sarà invece la città sostenibile e in due convegni consecutivi si parlerà dei progetti che alcune Amministrazioni particolarmente virtuose - tra cui in particolare Venaria Reale (TO), Rosignano Marittimo (LI) e Varese Ligure (SV) – stanno sviluppando con l’ausilio del cittadino per un’evoluzione sostenibile del loro territorio: il venerdì ci si rivolgerà proprio alle Amministrazioni, grandi industrie e progettisti che potranno ispirarsi a progetti reali riproducibili in altre località, mentre il sabato sarà dedicato al Privato (cittadini e piccole-medie imprese) per fornire esempi e strategie utili a contribuire ad uno sviluppo eco-sostenibile ed una limitazione dello spreco, dei consumi e delle spese.
Durante questi appuntamenti saranno consegnati i 2 Premi Energethica 2010 che ammontano quest’anno complessivamente a 7.000 €. Verranno premiati i progetti di giovani talenti nelle aree tematiche “Energia e trasporto merci: risparmio energetico e fonti rinnovabili per una catena logistica sostenibile” (con il sostegno di SBB Cargo) e “Progetti che integrano la produzione di energia da impianti solari fotovoltaici” (con il sostegno di Leasint).
In collaborazione con Legambiente Liguria, Energethica diventa una scuola all'aperto per oltre 50 istituti scolastici, medie inferiori e superiori, offrendo laboratori specifici sull'energia rinnovabile e il risparmio energetico abbinati ad esperienze concrete presso le aziende.
Quest'anno la consueta area dimostrativa dedicata all'edilizia ecocompatibile si concentra sul progetto La Casa Italiana, ideato dalla Società Cooperativa Culturale Areté. Il progetto vuole proporre la realizzazione di un’abitazione con l’utilizzo di prodotti per l’edilizia attiva – ad alta performance ambientale – che abbiano ottenuto il Marchio Qualità Italia, rilasciato da Areté ad aziende che producano interamente “made in Italy”. L’abitare ecosostenibile si coniuga dunque con la produzione sul territorio nazionale, favorendo l’economia locale in un beneficio distribuito.
Per ragazzi, genitori, insegnanti ed educatori, è stata predisposta la mostra “Spegni lo spreco”, che offre attività dinamiche, informazioni e buone pratiche per attuare oggi un cambiamento necessario: contrarre i consumi del ricco Nord del mondo e soddisfare i bisogni di tutti, avendo cura del pianeta.

fonte: archiportale.it

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post