Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

USA: arrivano gli angeli delle ipoteche.

angelo uomoE’ la forma di filantropia più stravagante ma anche più sensata e utile visto il momento storico-economico degli usa. si tratta di fondazioni no profit che aiutano le famiglie statunitensi, centinaia di migliaia, che hanno perso la casa perché non in grado di pagare il mutuo.

Un esempio: la boston community capital di boston, appunto, che acquista in blocco le case pignorate dalle banche e le restituisce ai legittimi proprietari con un mutuo più basso e rate diluite

i proprietari di casa non devono neanche lasciarla, ma aspettare che la banca la rimetta in vendita, e poi ricomprarla secondo le possibilità delle proprie tasche direttamente dalla community capital che nel frattempo l'ha riacquistata.

sull'onda di quella di boston sono molte le fondazioni di questo tipo che stanno nascendo negli stati uniti. accanto agli angeli altri filantropi come i miliardari della fondazione macarthur che dalla fine del 2009 hanno speso 68 milioni di dollari per consentire l'erogazione di mutui agevolati per le famiglie in difficoltà di chicago, la città in cui vivono.

La speranza che anche in Italia possano nascere queste fondazioni sembra molto remota, purtroppo ………

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post