Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

La BCE vede una crescita disomogenea.

"Esiste un'unica valuta, un'unica banca centrale e un unico consiglio" risponde a chi accenna alla possibilità che ci siano di recente state divergenze di vedute - in particolare sul programma di acquisto di governativi euro.

Affiancandosi alle iniziative Ue e Fmi a sostegno del debito europeo, Francoforte ha deciso ormai il mese scorso di procedere ad acquisti di bond sul secondario, rilevando nell'arco delle prime settimane un totale di 40,2 miliardi di euro che vengono però 'sterlizzati' raccogliendo un ammontare equivalente in depositi a una settimana.

Trichet non rivela altri dettagli sul programma di acquisto di bond, mentre batte di nuovo sul tasto della necessità di disciplina fiscale dei paesi della zona euro e spende qualche parola di apprezzamento per il varo ufficiale della European financial stability facility, la rete di sicurezza finanziaria per i paesi della moneta unica.

Alle ultime dichiarazioni dell'inquilino dell'Eurotower fa intanto da sfondo l'aggiornamento trimestrale delle previsioni dello 'staff' - rispetto a marzo una crescita lievemente migliore quest'anno e peggiore il prossimo, mentre per la dinamica inflativa si prevede una lieve accelerazione nell'arco del biennio.

La politica monetaria farà ciò che è necessario per assicurare la stabilità dei prezzi, ha ripetuto Trichet, aggiungendo che il livello di liquidità sarà aggiustato in maniera appropriata e ricordando che le misure straordinarie a sostegno della liquidità hanno per loro stessa natura carattere temporaneo.

Le aspettative dei mercati finanziari prospettano per i sedici paesi euro un costo del denaro invariato fino al secondo trimestre 2011, quando dovrebbe passare a 1,25% per salire a 1,75% a fine anno.

fonte reuters

Technorati Tag: ,,
Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post