Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Miami: il Cor Building di Chad Oppenheim

MIAMI: IL COR BUILDING DI CHAD OPPENHEIM

Il COR Building progettato da Oppenheim Architecture and Design di Chad Oppenheim è il primo condominio sostenibile di Miami, in Florida, e rappresenta un esempio di sinergia dinamica tra l'architettura, l'ingegneria strutturale e l'ecologia.

Nell’edificio, alto circa 122 metri, che sorge nel Design District, sono state utilizzate le più avanzate tipologie di turbine eoliche, sistemi fotovoltaici e solari per la produzione di acqua calda, integrandoli nella sua architettura.

Oppenheim ha scelto di alternare il rivestimento in alluminio a parti di celle fotovoltaiche, dotando i serramenti di doppivetri apribili a bassa emissività e fissi riflettenti. Si è, inoltre, data vita in facciata a un gioco di fori circolari, a volte singoli, a volte uniti, in cui sono state collocate – in cima all’edificio, nella zona delle piscine - delle grandi turbine eoliche. Ne è derivato, dunque, un esoscheletro iper-efficiente e multifunzionale: oltre a costituire la struttura dell’edificio, fornisce massa termica per l'isolamento e ombreggiatura per il raffrescamento naturale ed è al contempo ‘recinto’ per le terrazze, armatura per le turbine eoliche e loggiato al piano terra.

COR è composto da spazi commerciali, per uffici, per il fitness, per il tempo libero e per la residenza (113 appartamenti e duplex) e il termine dei lavori di realizzazione è previsto sia entro il 2011.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post