Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Fmi rivede le stime per il Pil.

Il Fondo Monetario Internazionale rivede le stime di crescita per l'Italia. Nell'ultima bozza del World Economic Outlook che uscirà il 21 aprile ma anticipato dall'agenzia Ansa, il Fmi prevede che il Pil italiano salirà dello 0,8% quest'anno e dell'1,1% nel 2011. In entrambi i casi si tratta di un taglio di 0,2 punti rispetto alle stime di gennaio. Rispetto a ottobre, invece, la crescita italiana del 2010 è stata rivista al rialzo di 0,6 punti.

Disoccupazione 2010 all'8,7%
Secondo il Fondo Monetario, inoltre, la disoccupazione in Italia salirà quest'anno dal 7,8% all'8,7% per poi iniziare a ridiscendere lentamente nel 2011 attestandosi all'8,6%. L'inflazione salirà invece dallo 0,8% dello scorso anno all'1,4% nel 2010 e all'1,7% nel 2011.
A Bce: "Bene tenere i tassi bassi"
In Eurolandia, sempre secondo il WEO "è appropriato mantenere i tassi di interesse eccezionalmente bassi". "La politica monetaria dovrebbe restare altamente accomodante nella maggior parte dei casi. Le prospettive di ripresa sono sempre deboli e quindi le prospettive di inflazione rimangono sotto tono". In particolare, secondo il Fondo, l'inflazione nei Paesi avanzati dell'Europa dovrebbe mantenersi "bassa e stabile, a circa l'1% nell'area dell'euro".
Crescita modesta in Europa, rischio Grecia
L'ombra della Grecia offusca il futuro della ripresa europea. Per l'FMI, "l'Europa sta uscendo dalla recessione più lentamente di altre regioni e ci sono varie forze che frenano la ripresa". Tra queste una di rilievo è la Grecia. La "sfida chiave" sarà dunque quella di prevedere "piani di consolidamento credibili". Se le prospettive di ripresa variano considerevolmente da Paese a Paese, nell'area nel suo insieme il Pil crescerà dello 0,8% quest'anno e dell'1,4% il prossimo (con una revisione al ribasso, in entrambi i casi, di 0,1 punti percentuali rispetto a gennaio). Per la Grecia, invece, il Fmi stima un Pil in calo del 2% nel 2010 e dell'1,1% nel 2011.
Pil mondiale, stime in rialzo
Il Fondo Monetario Internazionale rivede al rialzo le previsioni di crescita di tutto il mondo. Quest'anno il Pil mondiale progredirà del 4,1%, con un rialzo di 0,2 punti percentuali rispetto alle ultime previsioni di gennaio e di addirittura un punto rispetto alle stime di ottobre scorso. Mentre per il 2011 la crescita mondiale sarà del 4,3%.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post