Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Cannes: mercato immobiliare sempre al Top.

cannes Non è un paese per giovani. Ma per single, divorziati e vedovi sì. E anche per investitori. Cannes, la regina della Côte d'Azur, esibisce le sue vetrine sulla Croisette, gli abiti scollati da cocktail, i gioielli in riva al mare e le altissime ragazze in formato cirillico insieme a una ancor più nutrita schiera di signore incanutite accompagnate da cagnetti minuscoli, professionisti (molti italiani) botulinati e sportivi, pensionati con la fortuna di aver comprato qui diversi anni fa e di potersi godere, magari da un piccolo appartamento appollaiato nella zona antica del castello, tutte le stagioni. A portata di sole e portafoglio. Già, perchè a Cannes se gli appartamenti in prima fila e in zona Croisette sono ormai inarrivabili, la vita non è certo cara come a Milano o a Parigi.
Secondo il sito drimki.fr il 32% dei residenti ha un'età compresa tra i 40 e i 65 anni e il 28% oltre i 65 anni, mentre il 16% si piazza tra i 25 e i 39 anni. Ben il 39% della popolazione è rappresentato da pensionati, con un reddito medio lordo annuo di circa 30mila euro, che corrisponde anche al reddito medio annuo dei residenti. Quanto alle zone, quelle con reddito medio più elevato sono quelle di Mougins, con una media di 45.760 euro l'anno e un'età media di 39 anni, seguita da La Roquette-sur-Siagne, con 42.610 euro e una percentuale di proprietari di case del 70 per cento. Ma, in tutto questo, la percentuale di stranieri residenti è solo del 10 per cento.
«Con la legge Scellier (che agevola fiscalmente i proprietari di nuovi immobili dati in locazione, ndr) il mercato degli immobili nuovi nella Costa Azzurra, e anche a Cannes, è diventato prevalentemente un mercato di investitori – sottolinea Bertrand Catania, direttore generale di Nexity Costa Azzurra –. È un mercato dinamico, in cui permane tuttavia uno scostamento tra domanda e offerta in termini di prezzo». Per Nexity, facendo riferimento all'area Cannes, Mandelieu, Le Cannet, Théoule, sul nuovo il prezzo medio richiesto nel quarto trimestre 2009 è stato di 7.600 euro al mq, a fronte di un prezzo medio effettivo di vendita di 6.450 euro al mq. A fronte di circa 400 "pezzi" in vendita a fine 2009, ne sono stati acquistati 150.
«Circa il 30% dell'offerta si situa tra 6mila e 8mila euro al mq – dice Catania – e circa il 20% sopra gli 8mila euro. Ma sulla Croisette non si scende sotto il 10mila al metro».
Insomma, comunque un mercato per patrimoni di un certo peso, anche se i quartieri non appetibili per la clientela internazionale abbassano poi il prezzo medio della città a 4.200 euro al mq (fonte, Fnaim). Impiegati e lavoratori in genere con budget limitati si concentrano a La Bocca, Cannet, Vallergues, con prezzi intorno ai 3mila euro al metro quadrato.
Se proprio questo mercato ha sofferto parecchio la crisi, il settore del lusso non si è mai fermato. Creando un mercato a due velocità e una grossa spaccatura. «I prezzi si sono stabilizzati e dopo un inverno in cui i compratori italiani sono rimasti alla finestra, ora ricominciano a comprare – spiega Vincenzo Marchesini (che non ha rapporti di parentela con chi scrive, ndr), fondatore di Capitalmarket –. Ma vediamo o richieste su tagli fino a 200mila euro, oppure ci si sposta di colpo sul milione».
Insomma, quello che è mancato in tutto il periodo della crisi è il mercato della fascia di prezzo dai 300 ai 700mila euro. «Proprio il segmento su cui oggi è possibile fare i migliori affari», riassume Marchesini. Cosa comprare? Posto che a queste cifre non si compra nulla sulla Croisette, con 400mila euro l'operatore individua grandi bilocali o piccoli trilocali (dai 60 ai 70 mq) nella fascia centrale di Rue d'Antibes o nelle strade all'interno della Croisette (almeno 200 metri), ma anche a Basse Californie e, per stare più vicini al mare, a Palm Beach (senza affaccio).
«Con 600mila euro si trovano appartamenti di 80-90 mq con ampie terrazze e a Basse Californie anche con la vista mare». Sempre più richiesto, poi, il Suquet, l'area del castello piena di ristorantini e negozietti, dove si trovano bilocali da 250-280mila euro e bei trilocali, anche con vista, sui 450-550mila euro. E con un bel po' di vita. Il tutto a pochi passi dal Palais des Festivals, attorno a cui, a Cannes, tutto ruota.

Fonte: ilsole24ore.it

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post