Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Sarà sufficiente la DIA per eseguire lavori inerenti il risparmio energetico.

Sarà sufficiente la Dia per i lavori che concernono il risparmio energetico e per il recupero dei rifiuti.
Con 130 voti a favore e 108 astenuti il Senato ha accolto gli emendamenti presentati dalla camera al testo che contiene le "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009" (ddl 1781-B).
Ricordiamo che la norma prevede la semplificazione delle procedure a sostegno delle energie alternative: sarà dunque sufficiente la Dia, denuncia di inizio attività, per gli impianti a energie rinnovabili fino a 1 MW di capacità elettrica.
Altri emendamenti dell'articolo 17 prevedono di sopperire alla carenza normativa a livello nazionale e di individuare entro il 30 giugno gli obiettivi nazionali per definire la quota di energia prodotta da fonti alternative entro il 2020.
Secondo la legge, già in fase di pianificazione, progettazione,
costruzione e ristrutturazione di aree residenziali, industriali o di infrastrutture urbane devono inoltre essere previsti sistemi di riscaldamento e raffrescamento alimentati da fonti rinnovabili.
In relazione ai requisiti acustici degli edifici, è stata confermata la sospensione del DPCM 5-12-1997, in attesa di una nuova normativa in materia attesa dall'Uni. La notizia giunge all’indomani di un’inchiesta effettuata da Il Sole 24 Ore, dalla quale emerge che nella maggior parte dei Comuni italiani non sembra che la semplificazione sia proprio all’ordine del giorno. I giornalisti de Il Sole 24 Ore hanno contattato un campione di 80 comuni, fingendo di dover effettuare un intervento di manutenzione straordinaria all'interno di un alloggio. Sorprendentemene, dall’indagine scaturisce che nel 7,5% dei casi i tecnici comunali non hanno fornito una risposta univoca, mentre nel 36% hanno richiesto la presentazione della Dia, la denuncia d'inizio attività.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post