Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

La casa è sempre più tecnologica.

casa-domotica-2

Lo svela un’indagine di www.casa.it, che ha analizzato i trend e gli atteggiamenti degli italiani in fatto di consumi hi-tech, rivelando la ricchezza della dotazione tecnologica nelle case del Bel Paese e la supremazia indiscussa di computer e Internet: il 41% afferma che non potrebbe concepire una casa senza un PC collegato alla Rete.
La tecnologia pullula nelle case italiane e la dotazione tecnologica di base è davvero ricchissima: il 76% del campione possiede un computer e il 65% una connessione Internet veloce, diffusi più della TV digitale (56%) e dell’impianto stereo (55%). Il 47% punta sulla tecnologia come elemento di risparmio scegliendo elettrodomestici di nuova generazione che, nonostante un investimento iniziale di maggiore entità, consentono di ridurre i consumi energetici e di risparmiare in termini economici ed ecologici.
Gli elettrodomestici intelligenti sono inoltre al primo posto sulla lista della spesa tecnologica: il 40% ha in programma di acquistare uno o più articoli.
Altro dispositivo molto presente nelle case italiane è la webcam (38%), in linea con le nuove modalità di comunicazione e con l’affermarsi di instant messaging, VOIP e social networks, che hanno soppiantato il tradizionale videotelefono (21%). E se gli italiani sono un popolo giocherellone, nelle case dello stivale è facile trovare una console videogiochi (35%). Frequente anche l’investimento tecnologico in sicurezza: il 34% possiede un antifurto. La stanza più tecnologica è in assoluto il salotto (42%), dove il più delle volte si concentrano TV, lettori DVD, impianti home-theater, impianti stereo e cornici digitali.
Nelle case più grandi e dotate di uno studio è invece questo a essere la stanza hi-tech per eccellenza (28%), dimora di computer, stampanti e modem, seguito dalla cucina (19%), regno di elettrodomestici di ogni genere e forma.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post